Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Nel corso della sua ultracentenaria storia, i biancorossi hanno vissuto la cadetteria per ben 50 stagioni (tre delle quali nella seconda divisione nazionale). Continua oggi il nostro racconto che vuole far rivivere questi campionati. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1973/74, facciamo un salto avanti nel tempo, fino alla stagione 2016/17.
Il Bari riparte dopo la tragica sconfitta ai playoff contro il Novara. E lo fa con un nuovo presidente. Nel giugno del 2016 l'imprenditore molfettese Cosmo Giancaspro, già socio di minoranza del Bari dal dicembre 2015, diviene amministratore unico in quanto solo sottoscrittore dell'aumento di capitale sociale deliberato in precedenza. Finisce così l'era Paparesta.
Il nuovo numero uno decide di ripartire da due profili di qualità: Sean Sogliano sulla poltrona di direttore sportivo e Roberto Stellone in panchina. L'ex ds del Verona rivoluziona la rosa precedente: arrivano in estate Ichazo dal Torino; un giovane Capradossi dalla Roma; gli svincolati Moras (fedelissimo di Sogliano), Cassani, Martinho e Basha; Daprelà; la scommessa Doumbia; Federico Furlan dalla Ternana nell'ambito di una trattativa che porta alla cessione di capitan Defendi; Fedele, Ivan e Monachello. L'asso a sorpresa è Brienza, arrivato dal Bologna gli ultimi giorni di mercato.
Al contempo da segnalare il ritorno di Sabelli, De Luca e Fedato, rispettivamente da Carpi, Atalanta e Samp. Per molti, invece, è tempo di fare le valigie. Diversi tornano alle proprie squadre per fine prestito, su tutti Dezi e Rosina autori di una buona annata, mentre è da segnalare la cessione di Ciccio Caputo all'Entella. In più, Stellone può contare su due talenti delle giovanili dal sicuro avvenire: Castrovilli e Scalera, fiori all'occhiello della Primavera.
Le premesse sono buone, ma il Bari parte con una sconfitta: il Cittadella si impone 2-1 al San Nicola. Il riscatto sette giorni dopo a Perugia, con un rigore di Maniero al 95' decisivo per i tre punti. L'era Stellone, però, non convince. Una serie di risultati altalenanti (clamorosa la sconfitta interna per 4-0 col Benevento) e scelte discutibili (alternanza Ichazo-Micai in porta su tutte) portano all'esonero del tecnico alla 13^, dopo il ko a Latina. Al suo posto arriva un tecnico esperto come Colantuono, che inizia con un 1-1 interno su cui pesa un autogol di Fedele. Il Bari si riprende, con una serie di belle prestazioni, che portano la squadra al nono posto al termine del girone d'andata con 29 punti e l'aggancio alla zona playoff.
A gennaio Giancaspro rafforza la squadra, con gli acquisti di Raicevic, il ritorno di Galano, e Floro Flores su tutti. Al contempo un po' a sorpresa vengono ceduti i giovani Castrovilli e Scalera alla Fiorentina. La squadra, però, ricade in quella discontinuità che aveva caratterizzato il girone d'andata. I galletti alternano belle vittorie (4-3 a Benevento) a clamorose debacle (4-0 a Trapani). Una serie di infortuni complica le cose, su tutte la lesione dei legamenti del ginocchio di Brienza a Vercelli. Il Bari così termina nel limbo della metà classifica, costretto a schierare tanti giovani del vivaio e incassando sconfitte. Non esente da colpe anche Colantuono, con alcune dichiarazioni fuori luogo e un gioco votato più a difendersi che ad attaccare. Un'annata, insomma, da dimenticare.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:34 Bari, Benali non c'è! Defezione a sorpresa. La lista dei convocati
- 13:00 Occhio a Joel Pohjanpalo: otto gol in otto partite, già più di ogni attaccante biancorosso
- 12:00 Stasera arriva il Palermo. I punti forti e i punti deboli della compagine rosanero
- 11:00 L'andata - Un gol di Le Douaron condanna il Bari nel Boxing Day
- 10:00 Tangorra vota Simic. Giorgetti 'richiama' al carattere. Bari-Palermo vista dagli ex
- 09:00 L'esperienza di Bari e Palermo: da Pucino a Magnani, è questione fra leader
- 08:00 Il prossimo turno - Il via oggi al San Nicola! Domani il Modena, domenica il Cesena
- 07:00 Bari-Palermo, le probabili: ancora Favasuli, in difesa Vicari a caccia di conferma. Attacco, più opzioni
- 22:00 Bari, con il Palermo è anche Longo contro Dionisi. Già promossi in carriera, ora cercano il 'bis'
- 21:00 Verso Bari-Palermo: le quote. Dal '2' gettonatissimo ai marcatori: Pohjanpalo brilla, poi Brunori e due baresi
- 20:00 Di Cesare, ora servi anche tu: il ruolo chiave dell'ex capitano per raggiungere l'obiettivo
- 18:30 SPECIALE - L'ultima promozione in A, De Vezze: "Vi racconto l'incredibile doppia festa a Bari. Conte un grande, a Caputo ho sempre detto una cosa"
- 17:15 Il punto sull'Under 15: c'è ancora speranza per i playoff. Ecco il calendario a confronto tra competitors
- 16:45 Bari-Palermo, i convocati rosanero: dentro anche un Primavera
- 16:00 Bari-Palermo è senza mezze misure. Come finirà? I nostri lettori (per ora) la pensano così
- 15:00 Assist: primo Berardi, poi Vandeputte e Palumbo. La classifica fin qui
- 14:00 Longo: "Out un solo giocatore. Pereiro e Falletti devono incidere di più. Dorval? È stato condizionato, mi auguro torni ai suoi livelli"
- 13:30 Longo: "Lavoriamo per giocare partite come queste. Favilli un top per la categoria. Possibili turnazioni? Vi spiego"
- 13:15 Social - Dorval, stile anche con gli occhiali. Geolier, nel Bari gioca un tuo grande fan!
- 12:00 Bari-Palermo, l'aggiornamento sul possibile numero di spettatori
- 11:45 Verso Bari-Palermo, Floriano: "Grandi piazze, punti pesantissimi"
- 11:30 Donati ammette: "Io in panchina? Qualcosina c'è stato". E sulla squadra: "Se ti condiziona la pressione non sei da Bari"
- 11:15 Donati: "Bari bene, ma non benissimo. Domani sarà tirata. DeLa? Fatto quel che poteva"
- 11:00 Chi si occupa di Pohjanpalo? Vicari, Simic o Mantovani: tripla opzione per Longo
- 10:00 Dorval, che succede? Vena creativa da ritrovare. E gli ultimi match saranno decisivi per il suo futuro
- 09:00 Kings League, finalmente una gioia per Di Cesare. Caputo a valanga
- 08:30 Sciaudone netto: "Niente playoff un fallimento? Ovviamente"
- 08:00 Bari, l'ora del big match. Domani il Palermo, oggi parla Longo
- 07:00 Giorgetti a TuttoBari: “Bilancio negativo ma c’è ancora tempo. Noi vincemmo con una curva deserta, ci vuole carattere”
- 23:00 Ballotta: "Serie B incerta. Playoff? Bari e altre ambiscono a vincerli"
- 22:00 Lupo: "Playoff? Juve Stabia mina vagante. Bari e Modena possono giocarsela"
- 21:00 TuttoBari - Carboni: "Bari, non tirare i remi in barca. Prima la salvezza, poi..."
- 20:30 Lasagna, che velocità! E la serie B lo celebra
- 20:00 Storie biancorosse - Il Bari di Ventura travolge il Palermo: non bastano Cavani e Pastore
- 19:00 Instagram biancorossi: la scheda di Obaretin. Dalla Youth League con una big allo stile fuori dal campo
- 18:00 Bari, il San Nicola aspetta da oltre due mesi: contro il Palermo l’occasione per voltare pagina e sognare ancora i playoff
- 17:00 Perinetti: “Bari e Palermo, che ricordi! Ma ora voglio diventare il penultimo ad averle portate in A”
- 16:00 Palermo, Segre salterà Bari: "Dispiace, farò il tifo. Vogliamo la serie A"
- 15:45 A Bonacina la sfida Bari-Palermo. Tre precedenti col fischietto, l'ultimo dolcissimo
- 15:00 L'ex Carboni a TuttoBari: "I DeLa giochino a carte scoperte. Bari piazza calda, merita di più"
- 14:00 Lopez: "DeLa, dove trovi una tifoseria così? Fischi, se non li accetti cambi mestiere"
- 13:00 Pohjanpalo: "Bari forte ed esperto, sarà più difficile del Sassuolo"
- 12:30 Primavera a Pisa, Under 15 e 16 contro la Salernitana. Women tra Lazio e Cagliari
- 12:00 Totò Lopez: "Battere il Palermo, non ci sono alternative. Per vincere bisogna spendere come Matarrese"
- 11:30 Palermo, Dionisi: "Il Bari ha qualità, può giocarsela. Noi in salute"
- 11:15 Rep - Lasagna e Favilli, il Bari spera nell’attacco ritrovato
- 10:30 CdS - Bari riaccende la giostra del gol. Nessuno in B come i biancorossi
- 10:00 Pohjanpalo e i match contro il Bari. Come è andata fin qui in carriera
- 09:00 Da Palermo - Pohjanpalo e l'impatto devastante. Rosanero primi in B in un dato
- 08:00 Bari-Palermo, le possibili scelte di Longo: Favilli ora scalpita. In difesa una gabbia per Pohjanpalo, ma non c'è solo lo scandinavo
- 07:00 Il Palermo è un tabù. Bari, l'incredibile trend con i rosanero
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 TuttoBari - Gammone: "Bari è casa, con alcuni rimpianti. Ora sono un dentista, però vi svelo cosa sogno di diventare"
- 20:00 Bari, contro il Palermo torna la maledizione del venerdì sera. I numeri da incubo degli ultimi tre anni
- 19:00 Gammone a TuttoBari: "Col Catanzaro partita incredibile, Lasagna può trascinare. Occhio a questo giocatore del Palermo"
- 18:30 Serie B, Pohjanpalo da record: tripletta al Sassuolo e Palermo che torna a sognare
- 18:00 Sei finali per i playoff. Palermo e non solo: Bari, conta solo vincere
- 17:30 Giudice: un centrocampista del Palermo salta il Bari. Ammenda ai biancorossi; cinque i diffidati
- 17:20 La giornata - Palestra, poi Antistadio. Il report sull'allenamento
- 17:00 Cassano su Conte: "Gli manca il veleno. E' dura così"